10 Agosto 2013 ore 10.00 p.m.
Oratorio di San Lorenzo, Via dell’Immacolatella, 5 Palermo
In occasione della VI Edizione della Notte della Poesia, l’Associazione Amici dei Musei Siciliani invita lettori, poeti, amatori, tutti coloro che mostrino interesse e passione, che desiderino condividere con entusiasmo ed energia un’ iniziativa pensata e realizzata con amore per l’arte e la poesia, a far da protagonisti in uno degli appuntamenti tra i più spettacolari e romantici del cielo stellato quale è il 10 Agosto, la notte di San Lorenzo.
Nella splendida cornice barocca dell’Oratorio di San Lorenzo, opera del grande stuccatore palermitano Giacomo Serpotta, l’Associazione vi invita a partecipare per la realizzazione di una magica serata evento. I lettori, i poeti saranno allo stesso tempo attori di una scena ricca di immagini, di rimandi simbolici dietro ogni segno architettonico decorativo, di una scena all’aperto dove la notte delle stelle cadenti fa da padrona. Un omaggio alla poesia che abbia come tema: la notte, le stelle, i desideri, l’amore.
Open air museum di Delia Bongiovanni
La foto – proiezione “Open air museum” esplora con sguardo poetico frammenti di un reale caleidoscopico, da malinconici paesaggi in cui la presenza umana è evocata dalla sua apparente assenza, la cornice si restringe verso un orizzonte animato dall’uomo, protagonista delle attività di un vissuto condivisibile e universale. Open air museum come spazio, un contesto di fruizione affabile, le cui pareti non costituiscono una barriera ma uno scenario sul quale una finestra magica suggerisce visioni volte alla ricerca di un viaggio tra natura ed immaginazione.
Attraverso una fotografia spontanea, la sequenza di scatti mostra il piacere di comporre forme, di rivivere spazi ed incontri in una dimensione atemporale, non imponendo un punto di vista sul mondo ma invitando ad aprire le porte della propria immaginazione.
Cenni biografici:Delia Bongiovanni, nata a Palermo nel 1982, ha conseguito la laurea al DAMS presso Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, con tesi in Storia e Tecnica della fotografia. L’incontro con il docente e fotografo Angelo Pitrone e il lavoro di studio per la tesi sui fotografi della Magnum Photos hanno contribuito a coltivare la passione per la fotografia. Dal 2009 al 2011 ha lavorato come operatore museale per la mostra “Correggio” a Parma e in seguito per una multinazionale in Svizzera. Dal 2005 ad oggi collabora con l’Associazione Amici dei Musei Siciliani, partecipando a manifestazioni ed eventi cittadini come guida e operatore museale.
Tappeto sonoro di Francesco Calabria
“Nell’anno che Palermo ha dedicato al Pride, ci è sembrato opportuno legare la sesta edizione della “Notte della Poesia” con l’orgoglio per la sua creazione e la sua essenza;troppe volte il mondo della poesia viene sottovalutato ed accantonato, ma poetare rimane la forma d’arte più alta, più antica, più intima e più universale che l’uomo sia riuscito ad esprimere. Quelle che risuoneranno la notte di S.Lorenzo saranno note di parole di tanti poeti e di tanti amanti di un suono che tocca l’anima.”
Bernardo Tortorici di Raffadali
Per informazioni ed iscrizioni chiamare presso la segreteria organizzativa al numero 091 6118168 oppure mandare email a cinziadimarco@amicimuseisiciliani.it
Progetto grafico di Antonella Belgrano per Serverstudio