15 dicembre 2007 “L’argilla: quali vie – Verso il piano strategico per i comuni del P.I.T. 22”
Il 15 dicembre 2007, al Castello di Spadafora, si è svolto il convegno “L’argilla: quali vie – Verso il piano strategico per i comuni del P.I.T. 22”, all’interno del quale è stato presentato il progetto di formazione “Tecnico in Comunicazione e Immagine del Territorio”.
5 – 28 ottobre 2007 “Le Vie dei Tesori”
Dal 5 ottobre fino al 28 ottobre a Palermo si tiene la manifestazione denominata Le Vie dei Tesori, promossa dall’Università degli studi di Palermo.
Palazzi e conventi, musei scientifici e giardini, cappelle e cantieri di restauro, un itinerario affascinante e inedito lungo “Le vie dei tesori” della città. Quattordici scrigni di arte, storia, natura che l’Università di Palermo, per celebrare il suo Bicentenario, apre al pubblico tessendoci dentro una tela di eventi legati alla loro identità: scrittori, docenti universitari, critici, storici, magistrati prenderanno spunto dai luoghi per parlare di arte, società, giustizia, letteratura, mafia, misteri della scienza, meraviglie naturali.
E ancora concerti, spettacoli teatrali che daranno voce ai reclusi delle carceri dell’Inquisizione, show scientifici per i ragazzi, un concorso fotografico per raccontare l’Università attraverso i propri occhi. Da Philippe Daverio a Gianni Riotta, da Gianrico Carofiglio a Franco La Cecla, sono oltre trenta i protagonisti degli incontri che per tutti i week-end del mese di ottobre faranno di Palermo un palcoscenico della cultura.
I venerdì, dalle 9 alle 13, visite riservate alle scuole. Il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18, apertura a orario continuato. E poi il ricco calendario di eventi, a ingresso libero o su prenotazione.
L’organizzazione, la prenotazione e la gestione degli eventi è affidata all’Associazione Amici dei Musei Siciliani.
Per informazioni vai sul sito www.leviedeitesori.it.
Guarda le foto dei luoghi
CittAteneo e scopri i musei tramite le mappe di google.
24 giugno 2007 “Caccia ai tesori”
La Caccia ai tesori è stato un grande evento ideato dalla Associazione degli Amici dei Musei Siciliani che si è svolto Domenica 24 Giugno 2007, dalle ore 09.30 alle ore 18.30.
CLASSIFICA
Prima squadra: Leoni Rossi
Seconda squadra: Azzizata
Terza squadra: Gli Oleosi
Domande e soluzioni
- Villa Giulia
- Piazza Pretoria
- Zisa
- Oratorio Di San Mercurio
- Spasimo
- Villa Bonanno
- Gancia
- Museo Diocesano
- Chiesa della Catena
- Piazza Bologni
Visualizza la foto gallery dell’evento
Vai al sito della Caccia ai Tesori
Download Brochure – Segnala ad un amico
Serverstudio via M. Stabile, 160 – 091 322601 info@serverstudio.it
19 maggio 2007 “La Notte dei Musei”
Terza edizione della manifestazione organizzata dall’Azienda Provinciale del Turismo di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali, con il Comune di Palermo e l’Associazione, che vede l’apertura gratuita al pubblico di 42 musei di Palermo e della provincia.
In un’occasione unica, all’insolito orario delle 19.00 si aprono le porte alle loro collezioni per richiudersi alle 01.00, con la possibilità di avere visite guidate e di assistere ad eventi collaterali.
16 aprile – 27 maggio 2007 “L’Hermitage dello Zar Nicola I, i capolavori acquisiti in Italia”
La mostra, tenuta nella prestigiosa sede di palazzo Sant’Elia, presenta il nucleo centrale della collezione di statue e dipinti acquisiti o commissionati dallo zar Nicola I (1796 – 1855) nel corso del suo viaggio in Italia del 1845, iniziato con un lungo soggiorno in Sicilia, e durante la sua instancabile attività di collezionista.
Al suo interno l’Associazione ha organizzato, per conto della Provincia, oltre ad un servizio di visite guidate e di accoglienza all’ingresso, l’allestimento delle tre sale coinvolte e del terrazino con l’utilizzo di arredi di deign contemporaneo e una serie di iniziative collaterali.
In particolare, l’allestimento di una sala di video proiezione “Sala Cult”, con la trasmissione di film e documentari sull’Hermitage prodotti e trasmessi dal canale Cult di Sky che ha direttamente partecipato e la lettura dei grandi classici russi e brani di letteratura sul mare.
27 marzo – 29 aprile “Pitrè a Ballarò”
l’Associazione ha curato il servizio di accoglienza e visite guidate all’interno della mostra tenutasi al Palazzo Tarallo restaurato e riaperto dal Comune di Palermo.
18 marzo – 27 maggio “La Città in Giardino”
Tre tra i più belli e suggestivi giardini della città il Giardino della Zisa, la Villa Giulia ed il prato del Foro Italico sono diventati teatro di un’iniziativa dedicata ai più piccoli, ideata dall’Associazione e promossa dal Comune di Palermo. Per dieci domeniche i siti si sono trasformati in piccoli mondi di fiaba dove i bambini hanno potuto assistere a spettacoli di giocoleria, hanno imparato a conoscere la loro città e a scoprirne la bellezza e la storia giocando e divertendosi. Inoltre l’Associazione ha curato l’apertura giornaliera, con orario dalle 10 alle 18, del magnifico spazio di Palazzo Bonagia, offrendo un servizio di visite guidate.
gennaio – giugno 2007
Convenzione con il Museo della Specola all’osservatorio astronomico per il servizio di accoglienza e visite guidate.