10 dicembre 2004 – 06 gennaio 2005 – Venite Adoremus: Nativitàd’arte nelle chiese di Palermo
In tredici siti, fra chiese e oratori, quasi tutti nel centro storico, si svolgeranno i concerti natalizi. Il filo conduttore dell’iniziativa (organizzata dal Comune insieme all’associazione Amici dei Musei Siciliani), è la Natività nell’arte, dipinti o sculture, custodite nelle stesse chiese. Le opere d’arte e gli edifici di culto saranno presentati dallo storico dell’arte Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo Diocesano, e dallo studioso dei costumi palermitani Gaetano Basile.
Contestualmente si svolgerà una mostra (con la collaborazione del Museo Diocesano di Palermo), ideata e curata da Pierfrancesco Palazzotto, comprendente una ventina di opere d’arte selezionate (dal XV al XIX secolo) che si trovano al predetto Museo e nelle medesime chiese dove si ascolteranno i concerti: In questo modo, verrà tracciato un percorso di arte e fede, basato sulla Natività (spesso assimilata all’Adorazione dei Pastori) e sull’Adorazione dei Magi. I preziosi manufatti saranno individuabili dalla presenza di un pannello illustrativo dell’opera che partirà dai brani evangelici da cui sono tratti gli episodi artistici. Sarà anche stampato un catalogo, che raccoglierà i testi dei pannelli e le suggestive immagini delle Natività.
Le tredici chiese sono San Francesco d’Assisi, Santa Maria della Catena, l’oratorio del SS. Rosario in San Domenico, la Martorana, San Domenico, l’oratorio del SS. Rosario in Santa Cita, il Carmine Maggiore, la Gancia, Casa Professa, Cattedrale, San Francesco di Paola, Cappuccini, San Mamiliano (S. Cita).
10 dicembre 2004 – 06 gennaio 2005 – kals’art winter
Anche quest’anno gli Amici dei Musei Siciliani, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo e con la Sovrintendenza Regionale ai Beni Culturali di Palermo, organizzano visite guidate gratuite presso i “luoghi del Serpotta”.
I nove siti prescelti offriranno ai visitatori la possibilità di ammirare, dopo i recenti restauri, le meravigliose opere del grande stuccatore palermitano che verranno illustrate dagli studenti di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo.
Le visite si svolgeranno tutti i sabato e domenica a partire dall’11 dicembre fino al 6 Gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Il giorno 25 dicembre tutte le visite si concluderanno alle ore 13,00.
Visualizza il programma dei concerti in pdf
Cefalù, 3 ottobre 2004 – Giornata nazionale FIDAM Il Museo come Teatro, il Teatro come Museo
Gli Amici dei Musei Siciliani, partecipano alla 1° giornata nazionale della FIDAM con il seguente programma:
Teatro Comunale, Via Spinuzza – Cefalu (PA)
Ore 10,00: Apertura visite al Teatro Comunale “Cicero”
Museo Mandralisca, Via Mandralisca – Cefalu (PA)
Ore 17,00: Presentazione del progetto di restauro del Teatro Comunale “Cicero”.
Ore 17,30: Presentazione di un’ipotesi per il riallestimento de “L’Ignoto marinaio” di Antonello da Messina.
Ore 18,00: da “Il sorriso dell’Ignoto marinaio” di V. Consolo – Letture e Teatralizzazione a cura di Ras – MelKart.
Visualizza il programma nazionale in pdf
12 luglio – 22 settembre 2004 – La cultura inkalsa
Ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle 21 alle 24, è possibile visitare monumenti, musei e chiese che si trovano nella grande isola pedonale della Kalsa, realizzata in occasione di Kals’Art, la manifestazione organizzata dal Comune per l’estate 2004. L’iniziativa è in collaborazione con l’Università degli Studi, l’Arcidiocesi di Palermo, l’assessorato regionale ai Beni Culturali, e l’Associazione Amici dei Musei Siciliani. In tutti gli spazi (con eccezione di Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto), visite guidate a cura dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani.
Vedi programma
1 – 12 luglio 2004 – Correva l’anno 1624
All’interno del suggestivo Archivio Storico Comunale di Palermo per dodici giorni verranno letti da Gabriele Romano e raccontati da Gaetano Basile sei documenti storici in lingua volgare che raccontano “la peste del 1624”.
In contemporanea, all’Oratorio SS. Rosario in San Domenico, Pierfrancesco Palazzotto racconta “Van Dyck”.
In entrambi i luoghi seguiranno i concerti a cura del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Visualizza il programma in pdf
28 maggio 2004
Il presidente dell’associazione, Bernardo Tortorici di Raffadali, ha condotto il convegno “Passato Futuro”, organizzato dalla Server snc.
Visualizza il programma in pdf
6 maggio 2004
L’architetto Leonardo Foderà, in rappresentanza dell’associazione, ha tenuto una conferenza per i Lions sul tema di Serpotta e la Palermo del ‘600 e ‘700.
5 maggio 2004
Guida ad un itinierario didattico per la visita alla Valle dei Templi ed al Museo Archeologico di Agrigento per l’Istituto CEI.
“Il valore dell’impegno – Jonathan Coe a Palermo”
Palermo, dal 19 al 26 aprile 2004
Il letto di un antico fiume non più riposo per le acque che scorrono a valle, ma solco avvelenato dall’amianto dell’eternit. Una montagna profanata in cui gli scheletri delle case abusive somigliano a un alveare abbandonato in tutta fretta.
Comincia proprio da qui, dal fiume Oreto e da Pizzo Sella, insanate ferite di Palermo, il viaggio in città dello scrittore inglese Jonathan Coe. Ferite – simbolo di una città troppe volte oltraggiata e che ha ancora paura a credere in un riscatto. Ferite che sono la metafora dei disastri ecologici e ambientali che si perpetrano a Palermo così come in altre città. Sud del mondo o periferie ai confini della ricchezza.
Scarica il programma.
“Il bianco risorto”
Palermo, 8 – 12 aprile 2004
Dall’8 al 12 aprile i luoghi del Serpotta riaprono le porte, da un progetto nato dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione insieme all’Associazione Amici dei Musei Siciliani, alla Sovrintendenza dei Beni Culturali di Palermo,e all’Ufficio Beni Culturali della Curia. Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 presso chiese ed oratori, studiosi di storia dell’arte, resi disponibili dall’Università degli studi di Palermo, illustreranno i complessi architettonici e le sculture serpottiane.
I luoghi fruibili sono: Oratorio dei Bianchi, Oratorio di S. Lorenzo, Oratorio dell’Immacolatella, Oratorio del SS. Rosario in S. Domenico, Oratorio di S. Cita, Chiesa dell’Assunta, Chiesa del Carmine Maggiore, Oratorio del Carminello, Oratorio di S. Mercurio.
Verranno distribuite negli alberghi e nei punti di informazione turistica delle mini-guide per una facile individuazione dei luoghi.
6 aprile 2004
Partecipazione al convegno ANMS (Associazione nazionale musei scientifici) organizzato dal Museo Geologico G.G. Gemmellaro con una relazione sui Musei di Charme.
marzo- maggio 2004
Coordinamento apertura musei nell’ambito della manifestazione “La scuola adotta un monumento”.
6 dicembre 2003 – 6 gennaio 2004
“Note di stucco. I concerti nei luoghi dei Serpotta ed i racconti di Gaetano Basile e Pierfrancesco Palazzotto”
Nell’ambito dei festeggiamenti del Natale palermitano, promosso dall’Amministrazione Comunale, gli Amici dei Musei Siciliani hanno organizzato un calendario di eventi musicali e teatrali presso i più importanti luoghi d’arte dei Serpotta.
Visualizza il programma in pdf
Durante la manifestazione oratori e chiese serpottiane sono stati fruibili, ogni sabato e domenica fino al 6 gennaio 2004 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 19. Presso gli oratori studiosi di storia dell’arte, resi disponibili dall’Università degli Studi di Palermo, hanno illustrato i complessi architettonici e le sculture serpottiane. E’ stato messo a disposizione un servizio di bus navetta con partenza da piazza Politeama ogni 25 minuti negli orari di apertura degli oratori.
I luoghi disponibili per la visita sono stati: Oratorio di S. Lorenzo, Oratorio dell’Immacolatella, Oratorio dei Bianchi, Chiesa del Carmine Maggiore, Oratorio del Carminello, Oratorio di S. Mercurio, Chiesa dell’Annunziata, Oratorio di S. Cita, Oratorio del SS. Rosario in S. Domenico.
6 gennaio 2004
Giornata speciale dedicata ai bambini all’interno dell’Oratorio SS. Rosario in S. Domenico
Vedi i giochi
20, 27 dicembre 2003 – 3 gennaio 2004
All’interno del programma “Note di stucco. I concerti nei luoghi dei Serpotta ed i racconti di Gaetano Basile e Pierfrancesco Palazzotto”, sono state organizzate tre conferenze tenute dal Prof. D. Garstang, presso l’Oratorio dei bianchi.