BAP – Biblioteca d’Arte del Pilar

Promossa dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani per la sesta edizione della «Settimana delle Culture» domenica 14 maggio alle ore 12.30, nasce BAP – Biblioteca d’Arte del Pilar, piccolo spazio all’insegna della cultura e della riqualificazione sociale presso la Chiesa di S. Maria del Piliere (Piazzetta degli Angelini, 1

“L’apertura di una biblioteca d’arte, non sarà solo un modo per mettere in mostra e conservare dei libri, ma sarà la possibilità di fare interagire e interessare l’intera comunità. Il Pilar è la base della colonna, così come l’arte dovrebbe rappresentare la base della formazione umana e richiama il luogo dove sta nascendo, la Chiesa di S.Maria del Piliere; se la storia dell’arte esce dalle scuole, deve essere compito della società insegnare e trasmettere alle nuove generazioni, privilegiando le fasce sociali più svantaggiate, il valore culturale della bellezza. Questo è il senso di BAP che viene consegnata alla città, alle scuole ed alla collettività, ricordando il monito scolpito nel frontone del Teatro Massimo, “l’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita”. La biblioteca è nata dalle donazioni di Pietro Tramonte, Francesco Flaccovio, Gabriella Filippone, Massimiliano Marafon Pecoraro, Gabriellina Filippone al quale va il nostro più sentito ringraziamento ed è aperta ad accogliere nuove acquisizioni da chiunque voglia condividere il progetto.” dice Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente degli Amici dei Musei Siciliani.
In questa prima fase la biblioteca sarà aperta tutti i sabato e domenica dalle 10 alle 18 e su prenotazione negli altri giorni.

 

You may also like...