La città di Palermo custodisce nel suo cuore pulsante, edifici di culto di rara bellezza e importanza storica. Uno di questi è la maestosa Cupola della Chiesa del Santissimo Salvatore. Il suo percorso esterno è stato aperto al pubblico, il 12 aprile 2014, offrendo al visitatore, una visuale unica.
Da una così vistosa altezza, è possibile ammirare i più prestigiosi e rappresentativi monumenti della città, dalla Cattedrale al Palazzo Reale, al Teatro Massimo, insieme a tutte le cupole delle più importanti chiese del centro storico. Ed è proprio nella cornice della Cupola del Santissimo Salvatore, nell’ambito della manifestazione “Cupole sonore” ideata da Giovanni Mattaliano in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Siciliani, che venerdì 10 giugno, alle ore 19, i Racconti Surreali del drammaturgo Claudio Forti incontreranno le improvvisazioni del clarinetto basso dello stesso Giovanni Mattaliano. I racconti, “Per un bianco più bianco” e “Fiocco Azzurro”, pubblicati recentemente sulla rivista “Officine delle Arti” di Agrigento, saranno letti dallo stesso autore e da Salvo Ciaramidaro. Dopo la lettura del primo testo, il pubblico sarà invitato a spostarsi al piano superiore, per seguire il secondo racconto, potendo osservare da vicino gli affreschi della volta della cupola con “L’apoteosi di San Basilio”.
La musica accompagnerà i presenti in un percorso di ascesa mistica e culturale.Posti limitati, ingresso 7 euro, info:0916118168