Venite a scoprire i piccoli e grandi tesori che questa meravigliosa città offre. Fenici, greci, arabi, normanni, spagnoli, sono soltanto alcuni dei grandi popoli che si sono susseguiti a Palermo e che in circa tre mila anni hanno lasciato maestose e magnifiche testimonianze del loro passaggio donando alla città un patrimonio artistico culturale di significativo valore.
Di grande impatto per chi visita la città, sono sicuramente gli edifici in stile arabo-normanno, prova diretta della pacifica convivenza tra due delle più grandi culture di tutti i tempi, tra questi alcuni esempi significativi sono: la chiesa di Santa Maria dell’ammiraglio più comunemente conosciuta come la “Martorana” con i suoi splendidi mosaici di scuola bizantina inseriti in un contesto architettonico originario di ispirazione araba, poi ancora la Chiesa di San Cataldo, sormontata da tre pittoresche cupolette rosse divenute simbolo della città e la maestosa Cattedrale di Palermo che insieme a tutti i monumenti di questo periodo, dal 2015 fa parte del patrimonio Unesco.
Rappresentativi invece della cultura spagnola giunta in Sicilia tra XIV e XV secolo, sono : la Chiesa di Santa Maria della Catena, gioiello dell’architettura gotico-catalana insieme complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, luogo particolarmente magico e suggestivo, oltre che alcuni tra i più importanti palazzi storici della città.
Un Periodo artistico-culturale di grande importanza per Palermo arriva poi con la nascita e la diffusione del Barocco nel XVI secolo. Tra i vari capolavori di tale stile ritroviamo la Chiesa di SS. Salvatore con la sua pianta ellittica che le conferisce l’aspetto di affascinante teatro, la ricca chiesa di Casa Professa e la misteriosa chiesa di San Matteo.
Sempre barocchi sono gli oratori, piccole cappelle un tempo private decorate in stucco dal grande maestro palermitano Giacomo Serpotta. Tra questi spiccano per bellezza e interesse il piccolo Oratorio di San Mercurio, dove lo scultore mosse i suoi primi passi e l’Oratorio di San Lorenzo, capolavoro indiscusso dell’artista e luogo che oltretutto conservava la famosa tela della “Natività” di Caravaggio, trafugata nel 1969 e mai più ritrovata.
Non si possono poi non notare i meravigliosi edifici in stile Liberty che ancora oggi arricchiscono il centro storico. Tra tutti primeggia il meraviglioso teatro Massimo, il teatro lirico più grande d’Italia e il terzo d’Europa, con esso, preziosa testimonianza di questo movimento artistico é anche lo splendido villino Florio, costruito nel XIX secolo dall’illustre famiglia Florio come luogo di sollazzo e divertimento.
Interessante si presenta anche la storia dell’antico quartiere ebraico della Giudecca di Palermo. Infatti a pochi passi dai monumenti più rappresentativi e tra i suggestivi vicoli, é possibile ancora oggi rintracciare alcuni elementi dello storico quartiere ebraico dove erano sicuramente presenti la sinagoga, un miqweh per il bagno rituale, il macello Kasher e le botteghe degli antichi mestieri degli ebrei palermitani.
Ma Palermo é anche fatta di folklore e buon cibo per questo non potete escludere dalla vostra visita i meravigliosi mercati storici che da sempre donano colore e brio alla città. Ballarò, Capo e Vucciria, vi incanteranno attraverso i loro odori, sapori e i suoni delle “abbanniate” dei mercanti che vi invitano ad assaggiare ed acquistare la loro merce.
Ogni itinerario da noi proposto, si conclude con una vera e propria degustazione di cibi di strada tipici del capoluogo siciliano e famosi in tutto il mondo come: “U pane ca’ meusa”, “panini con panelle e crocchè” e ancora “Caponata” e “Sarde a beccafico”.
ITINERARIO PANORAMICO
giro panoramico del centro storico con descrizione degli edifici e luoghi di maggiore interesse storico artistico tra cui:
Teatro Massimo (solo esterno)
Mercato del Capo
Cattedrale di Palermo
Quattro Canti
Fontana Pretoria
Chiesa di Casa Professa
Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (la martorana)
ITINERARIO ARABO NORMANNO
Chiesa di Santa Maria dell’ammiraglio (patrimonio Unesco)
Chiesa di San Cataldo (patrimonio Unesco)
Cattedrale di Palermo con visita al tesoro, tombe e cripta, terrazze (opzionale)
Palazzo dei Normanni e cappella Palatina (solo esterno, visita all’interno opzionale da concordare)
San Giovanni degli Eremiti (solo esterno)
Mercato di Ballarò
ITINERARIO MEDIEVALE GOTICO/CATALANO
Chiesa di Santa Maria dell’ammiraglio (patrimonio Unesco)
Chiesa di San Cataldo (patrimonio Unesco)
Palazzo Marchesi (solo esterno)
Cattedrale di Palermo con visita al tesoro, tombe e cripta, terrazze (opzionale)
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo
Chiesa di Santa Maria della Catena
ITINERARIO BAROCCO
Chiesa del SS Salvatore
Oratorio di San Mercurio
Chiesa di Casa Professa
Chiesa di San Matteo
Oratorio di San Lorenzo
ITINERARIO LIBERTY
Teatro Massimo (solo esterno)
Villino Florio
Teatro Politeama (solo esterno)
Via della Libertà
Giardino Inglese
Chiosco Ribaudo
Chiosco Vicari
ITINERARIO GIUDECCA
Archivio comunale di Palermo (area dell’antica sinagoga)
Palazzo Marchesi (solo esterno)
Area dell’antico Macello ebraico
Perimetro dell’antico quartiere
MERCATI
Ballarò
Capo
Vucciria