Torna lunedì 17 ottobre alle ore 22,00 presso l’Oratorio di S.Lorenzo “La notte dei ladri”, evento organizzato dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani in memoria del più grave furto d’arte avvenuto in Sicilia, ovvero il furto della “Natività” di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
L’Oratorio, completamente al buio ed al quale si potrà accedere muniti di torce, verrà invaso dai “diavoli” realizzati in ceramica dal Maestro Giacomo Alessi ed allestiti dal Prof. Vincenzo Merlo. I “diavoli” saranno accompagnati da un intervento sonoro di Angelo Sigurella realizzato appositamente al fine di provocare suggestioni musicali sul luogo e sulla tragedia avvenuta.
“La sera del 17 ottobre del 1969 mani ignote violentarono il ventre latteo serpottiano asportando dall’Oratorio di S.Lorenzo la tela di Caravaggio, tagliata via dal telaio con una lama. Con Giacomo Alessi abbiamo più volte fantasticato sulle presenze malefiche che rubarono il quadro e lui ha voluto dare una forma diabolica alle sue creazioni che troveremo trionfanti e gaudenti tra gli immacolati stucchi di Giacomo Serpotta.” dice Vincenzo Merlo, curatore di questo insolito allestimento.
“E’ il giorno della memoria, del ricordo di un evento infausto, la privazione di un capolavoro che non è solo dell’Oratorio, ma è del mondo; rimane in noi la speranza, e questo evento serva da auspicio, di poter rivedere la Natività tornata nel luogo per la quale è nata.” dice Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente degli Amici dei Musei Siciliani.
L’occasione fa anche da cornice per annunziare che l’artista scelto quest’anno per realizzare una nuova Natività è Daniele Franzella che, come ogni anno, verrà inaugurata la notte del 24 dicembre.