“Buon Natale, Buon Anno e…… Buon Museo”
Un progetto per la promozione del patrimonio museale e monumentale della città di Palermo tra aperture,racconti,storia,tradizione e musica
Comune di Palermo, Regione Sicilia, Curia di Palermo, Università, Fondazioni e realtà museali private tutti insieme per offrire ai cittadini ed ai turisti che soggiorneranno a Palermo un regalo davvero speciale:dal 26 dicembre al 6 gennaio apriranno al prezzo di 1 euro.
I 15 musei coinvolti sono:Museo Pitrè (gratuito), Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto,Palazzo Riso, Museo della Zisa, Cuba, Palazzina Cinese (gratuito), Museo Diocesano, Steri, Museo Doderlein, carceri dei Penitenziati, Villa Malfitano, Museo delle Marionette, Museo del Mare (gratuito), Palazzo Asmundo.
Ognuno dei Musei proposti è un “unicum” per storia e ricchezza di collezioni, alcuni di essi trascurati da itinerari turistici frettolosi e superficiali; sarà l’occasione per scoprirli o riscoprirli. Inoltre alcuni dei luoghi coinvolti ospiterà una serata, dove il museo verrà raccontato attraverso i suoi oggetti o le sue storie da Gaetano Basile, che accoglierà i visitatori e li trasporterà, attraverso un diverso linguaggio narrativo, tra i secoli della storia della città. I racconti, della durata di circa 20 minuti, si concluderanno accompagnando i visitatori ad assistere ad un concerto con musiche scelte in tema con il luogo visitato.
Il progetto, proposto dagli Amici dei Musei Siciliani, è stato inserito dall’Assessorato alla Cultura all’interno della programmazione del Natale cittadino.
“L’iniziativa “Tutti al museo” – dice Francesco Giambrone, assessore alla Cultura del Comune di Palermo – è uno dei cavalli di battaglia della manifestazione Palermo 2013: la rinascita culturale della città, a cui è fortemente orientata questa amministrazione comunale, passa anzitutto dalla conoscenza di realtà meravigliose che spesso sono nascoste o poco accessibili al pubblico. Con “Tutti al museo” stiamo spalancando le porte di 15 fra musei regionali, comunali e privati, offrendo anche l’opportunità di vederli in certe sere in una veste unica, durante un concerto o raccontati da Gaetano Basile. Visitare uno di questi luoghi aperti tutti in un orario unificato e al prezzo simbolico di un euro è un regalo prezioso per tutti i Palermitani e per i turisti che in queste feste hanno la fortuna di visitare la nostra città e un altro tassello nella costruzione dell’immagine di Palermo come capitale della cultura nel 2019”.
“Ho aderito con piacere all’iniziativa, che agevola le condizioni di accesso ai Musei di Palermo,attraendo visitatori e turisti. E’ un esempio delle azioni di sistema che è possibile realizzare in questo settore tra Amministrazioni e volontariato.” dice Sergio Gelardi, nuovo Direttore dei Beni Culturali della Regione.
“Il progetto di fondo è quello di iniziare a dare un’idea di rete, di sistema nell’offerta turistica cittadina per un percorso che sempre di più deve vedere “insieme” l’enorme patrimonio culturale cittadino; è un regalo che la città offre ai palermitani ed ai turisti invitandoli a visitare i luoghi della nostra storia e della nostra memoria. Ringrazio tutte le istituzioni coinvolte, che hanno voluto dare un segnale di grande collaborazione, foriero di quel percorso ideale per la candidatura di Palermo a Capitale europea della Cultura 2019.” dice Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente degli Amici dei Musei Siciliani.