Palermo: alla Casina Cinese presentati questa mattina il restauro dei pannelli di seta dipinta e della cd tavola matematica.
L’Assessore Alberto Samonà “Mirabile espressione del talento delle maestranze del tempo ma anche importante occasione di collaborazione tra pubblico e privato”.
“Il recupero ed il riallestimento dei sei pannelli con le sete dipinte restituiscono l’unità visiva e cromatica della sala delle udienze della Palazzina cinese e siamo particolarmente contenti di aver potuto realizzare l’ennesimo intervento sul nostro patrimonio culturale grazie alle economie realizzate con l’edizione estiva di RestArt; i festival hanno sempre un carattere effimero ma se riescono ad intervenire concretamente per il recupero dei nostri beni, il valore ed il senso dell’iniziativa assumono un altro spessore” dice Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente degli Amici dei Musei Siciliani.
Contemporaneamente è stato presentato il restauro della cd tavola matematica, realizzato grazie al contributo della Fondazione Le Vie dei Tesori ulteriore esempio della collaborazione pubblico – privato.